Antropologia della vita quotidiana

L’ARTE SALVERA’ IL MONDO

moon-2762111_1920

 

Siamo tutti artisti, siamo tutti dotati di talenti ma ne siamo inconsapevoli, siamo tutti dotati di quelle ferite nell’anima, quegli squarci che pulsano forte quando un dolore le riattiva, come se l’acqua del mare fosse buttata su un taglio aperto.

Siamo tutti artisti quando trascendiamo il dolore ed andiamo oltre il giudizio, il senso di colpa, la sofferenza protratta, l’aspettativa e stiamo con le cose così come si manifestano e le sentiamo tutte, sentiamo su ogni centimetro di pelle, in ogni organo come si diffonde il dolore.

È il dolore l’altra faccia del talento, è il dolore che è l’attivatore ed è lì che l’Ego indossa una maschera che diventa uno stile di comportamento e personalità, ma lo fa per proteggerci dal dolore, inconsapevole che è lì che si innesca la creazione.

Il dolore è inevitabile perché è dal caos che nasce l’ordine.

Siamo tutti dotati di ferite, siamo tutti inconsapevoli portatori di talenti nascosti. Siamo tutti in grado di portarli alla luce.

Anche la meditazione è un’arte, è l’arte dell’indagare i processi mentali per non essere identificati ed imparare a stare con le cose come sono, è l’arte del ricontattare il corpo ed entrare a contatto con il nostro tempio, con lo strumento con cui facciamo esperienza di vita, è l’arte del contattare il respiro che ci àncora al momento presente, alla nostra essenza, è l’arte del sentire i suoni andare e venire.

L’arte dello scendere a contatto con la propria natura ci insegna a lasciar emergere dalla coscienza la sua capacità di manifestarsi creativamente e di portare nel mondo la bellezza dell’armonia e della luce, perché ogni cosa dentro è illuminata.

 

Jasmine Di Benedetto

“La riproduzione di informazioni e notizie è lecita purché non sia effettuata con l’impiego di atti contrari agli usi onesti in materia giornalistica e purché se ne citi la fonte.”

Art. 101 comma 1 della legge 633/41 sulla protezione del diritto d’autore.

Previous Post Next Post

You Might Also Like